Alcuni MOOC interessanti

Alcuni MOOC interessanti segnalati dalla Prof.ssa Lavia Di Sabatino:

  • http://www.dol.polimi.it/mooc Nuovi Strumenti Informatici a supporto della valutazione
  • due nuovi MOOC per insegnanti della Scuola Italiana che HOC-LAB, Politecnico di Milano.
    I MOOC si collocano nell’ambito dell’iniziativa PoliCultura EXPOMILANO2015 (www.policulturaexpo.it), che mira a diffondere nelle scuole i temi di EXPO Milano 2015 di cui siamo partner (www.progettoscuola.expo2015.org).
    Dal 28 Aprile al 9 Giugno 2014 è possibile iscriversi al MOOC Digital storytelling a scuola, un corso online gratuito che mira ad offrire una panoramica sulla qualità didattica e qualità comunicativa del digital storytelling, una rassegna di strumenti e un’analisi per la valutazione della didattica e della comunicazione. Il corso prevede una frequenza asìncrona per una durata consigliata di 6 settimane (scheda tecnica).
    Le iscrizioni del MOOC EXPO Milano 2015 e didattica apriranno invece dal 28 Aprile al 19 Maggio 2014. Il corso si propone di avvicinare i docenti agli argomenti inerenti alle categorie tematiche di Expo Milano 2015 supportandoli nella pianificazione di un’attività didattica efficace e mirata. Inizierà il 12 Maggio, avrà durata di 8 settimane e prevede una frequenza sìncrona (scheda tecnica).
    I MOOC si svolgono in autoformazione, le credenziali di accesso in piattaforma saranno assegnate il primo lunedì dopo l’iscrizione. Coloro che hanno completato le attività richieste riceveranno un attestato ed un badge digitale conforme agli standard internazionali della Mozilla Foundation. I corsi potranno essere valutati e convalidati per chi si iscriverà ai programmi della nostra offerta formativa.

    Per registrarsi ai corsi consulti la pagina http://www.policulturaexpo.it/f_iscrizioni.htm.