Che cos’è Lepida Scuola

Lepida Scuola è un gruppo di docenti della scuola pubblica impegnato nella ricerca educativa. Negli ultimi anni, abbiamo costruito in Emilia Romagna una rete di più di cinquecento insegnanti, ai quali offriamo corsi di aggiornamento, affiancamento esperto nella didattica attiva, e soprattutto un metodo scientifico per lo sviluppo delle competenze.

Per conoscere le nostre attività ti invitiamo a guardare questo video realizzato in collaborazione con Greenteam e con il sostegno di Regione Emilia Romagna. Oppure, scrivici attraverso il form dei contatti. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Cosè Lepida Scuola from Lepida Scuola on Vimeo.

English version

What is Lepida Scuola from Lepida Scuola on Vimeo.

L’equipe di Lepida Scuola

enzo zecchiEnzo Zecchi, fisico teorico, ideatore del metodo Lepida Scuola, coniuga il rigore della cultura scientifica con la ricchezza delle scienze umane per una pedagogia coerente con le sfide del 21° secolo. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Parma, l’Universitè Scientifique et Medicale di Grenoble, il Centro Ricerche FIAT e il CEA (Commissariat a l’Energie Atomique) in Francia. E’ stato Supervisore nella SSIS dell’Emilia Romagna e docente di Sistemi presso l’Istituto Superiore “Blaise Pascal” di Reggio Emilia. Collabora con il servizio Marconi dell’USR di Bologna. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Roberto Menozzi. Laureato in Scienze statistiche demografiche ed attuariali, è stato cultore di “Metodologia statistica della ricerca sperimentale” all’Università di Bologna. Dal 1987 ricopre il ruolo di docente di Matematica e di Matematica applicata presso Istituti di Istruzione secondari. Attualmente ricopre l’incarico di docente di Matematica applicata, Animatore Digitale e vicedirigente presso l’Istituto Superiore “Luigi Einaudi” di Correggio (RE). Docente a contratto dal 2013 di Matematica e di Statistica descrittiva e analisi quantitativa dei dati nei corsi di Tecnico superiore in Digital Automation e Tecnico superiore in Controllo dei Processi Industriali presso l’ITS Maker di Reggio Emilia. Collabora con Lepida Scuola come formatore dei formatori, esperto tecnologico, e in qualità di sperimentatore didattico. E’ autore di pubblicazioni scientifiche.

Paola Turci. Si è laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Information Technology”, ed è attualmente docente a contratto presso l’Università di Parma. Insegna Elettronica all’Istituto Superiore “Blaise Pascal” di Reggio Emilia. È autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste internazionali e atti di conferenze. Collabora con Lepida Scuola in qualità di sperimentatore didattico.

Orfeo Bossini. Laureato in Filosofia, insegna negli istituti superiori di Reggio Emilia. Scrive sul blog di Lettera43 La Riscossa della Civetta. Collabora con Lepida Scuola come sperimentatore didattico, formatore dei formatori, e in qualità di editore dei testi.

Silvia La Ferrara. Laureata in Lettere classiche, insegna all’IIS “Galvani-Iodi” di Reggio Emilia. Ha conseguito il Master in “Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione” presso l’Università degli Studi di Bologna. Collabora con Lepida Scuola come sperimentatore didattico e formatore dei formatori.

Marco Incerti Zambelli. Laureato in Chimica Industriale. Ha insegnato Tecnologia Grafica e Fotografica. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Scolastico in diverse scuole della provincia di Reggio Emilia, tra i quali l’Istituto Superiore “Blaise Pascal”. E’ stato coordinatore dell’Associazione degli Istituti Superiori Autonomi della provincia di Reggio Emilia. È il Direttore Organizzativo di Lepida Scuola.

Marcello Missiroli. Laureato in Matematica. Insegna Informatica presso l'”IIS Corni di Modena”; in congedo temporaneo per il conseguimento del Dottorato in cui si occupa, tra l’altro, di Didattica dell’Informatica (metodologie) e Didattica con l’Informatica (strumenti). Nel gruppo Lepida dal 2015, si occupa di pubblicistica e di corsi.