Valutazione – Rubric

La rubric è uno strumento a costruzione di risposta attraverso il quale valutiamo i deliverable della fase di ideazione. Si realizza scomponendo un compito complesso in elementi essenziali e individuando per ciascuno di essi una serie di descrittori delle azioni richieste, più i valori numerici con cui tradurre il giudizio in un punteggio grezzo o in un voto da apporre sul registro.

In aggiunta alle rubric tradizionali, i nostri modelli indicano per ogni elemento essenziale le “competenze chiave di cittadinanza da conseguire entro l’obbligo scolastico” che vengono sviluppate. In questo modo forniamo allo studente una diagnosi del suo saper fare attraverso ricche e dettagliate informazioni; mostriamo, allo stesso tempo, tutti i passaggi necessari per raggiungere livelli di prestazione più elevati; ci uniformiamo alle richieste ministeriali in merito alla valutazione comune europea.

Valutazione – Rubric

English version

Rubric eng from Lepida Scuola on Vimeo.

Presentation from Lepida Scuola on Vimeo.

 

Alcuni esempi di rubric…

Rubric Mappa Concettuale

Rubric Studio di Fattibilità

Rubric Presentazione

Per ulteriori informazioni scrivici compilando il form in Contatti, oppure continua la navigazione con il prossimo video (Documento di narrazione)