In PBL

Incontri Lepida Scuola 2014

Sono ormai dieci anni che il metodo di insegnamento Lepida Scuola viene sperimentato e utilizzato in diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, anche in contesto Europeo.

Il metodo propone una efficace interpretazione dell’approccio Project Based Learning, quindi una didattica attiva centrata sullo studente e finalizzata all’acquisizione di competenze. Tale didattica è basata sulla realizzazione di progetti tramite lavori di gruppo/cooperative learning nei quali si attua un utilizzo cosciente delle tecnologie ed una valutazione autentica volta alla certificazione reale delle competenze acquisite.

Nel corso del tempo la costante attenzione agli sviluppi della letteratura internazionale e la puntuale analisi dei problemi, delle difficoltà, delle proposte e delle soluzioni emerse dalle molte esperienze realizzate hanno consentito di affinare il metodo, rendendolo al contempo più flessibile e più efficace.

La serie di incontri organizzati presso l’Istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia a partire dal mese di febbraio 2014, si propone di esaminare lo stato dell’arte, offrendo da un lato la possibilità ai tanti docenti interessati di condividere i risultati ottenuti negli anni e dall’altro un’occasione per verificare insieme gli ulteriori possibili sviluppi.

I primi due incontri, previsti per giovedì 6 febbraio e giovedì 13 febbraio, hanno come tema la presentazione delle modalità in cui si è evoluto il metodo, con l’obiettivo di fornire gli elementi per un’immediata spendibilità in classe. A tal fine saranno forniti tutti gli elementi per la formulazione di un piano di valutazione coerente e verranno presentate le tecnologie utili per l’implementazione efficace del metodo. Tutti gli incontri avranno una forte impronta pratico-operativa, caratterizzata da concrete esemplificazioni.

  • 6 Febbraio ore 15-18
    Per una didattica per competenze: il metodo Lepida Scuola e gli aspetti della Valutazione Autentica
    IIS “Blaise Pascal” – Aula Multimedia
  • 13 Febbraio ore 15-18
    Per una didattica per competenze: il metodo Lepida Scuola e l’utilizzo delle TIC
    IIS “Blaise Pascal” – Aula Multimedia