I.C. Castelnovo ne’ Monti
Classi V A e V B
Plesso “La Pieve”
Periodo : novembre –dicembre 2014
a.s. 2014/15
Ins . Campari L., Sassi L, Pighini C. , Ruffini S. (sostegno ) Nibali S. ( sostegno )
Descrizione del contesto/bisogno :
Al rientro delle vacanze estive gli alunni portano a scuola fotografie di strumenti di MISURE , di indicazioni di MISURE, di eventi in cui le MISURE fanno la parte del protagonista.
Compito : come usarle ? per chi? perché ?
(n.b. lo scorso a.s. i bambini hanno lavorato ad un progetto Parco /CCQS intitolato “ 1,,3 … passo “che aveva per oggetto la MISURA. Le classi , quindi, hanno lavorato abbondantemente in modo pratico e in C.L. sul SIM )
Nasce , così, dopo un lungo travaglio , la proposta di usarle in raccordo con la costruzione del presepio per la scuola , tradizionalmente affidato alle classi V . Una sfida.
Dalla MISURA a ciò che MISURA non ha
Da ciò che ha strumenti per quantificare a ciò che dà qualità : dalla materia all’Amore .
Che sfida !
Fasi del lavoro
Alunni 28 con un alunno gravemente disabile che non potrà partecipare alle fasi di attuazione , ma solo al racconto e alla visione del presepe costruito.
Divisione delle classi in 6 gruppi da 4/5 alunni ciascuno .
Obiettivo : condurre al presepio attraverso un ambiente lungo come un corridoio ( ludoteca ) diversi tipi di utenza :
- Genitori
- Bambini di altre classi
- Maestre
- Personale ata
cercando di fare comprendere il passaggio Misura /senza Misura e creare l’effetto “sorpresa”
Progettualita :
- Mappa di ideazione ( collettiva , 1 per ciascuna classe)
- Studio di fattibilità ( per gruppi )
- Realizzazione del manufatto
- Relazione dei gruppi ai compagni
- Considerazioni sui punti di forza e di debolezza