Progetto PCTO per la promozione della cittadinanza digitale

Sul finire del corrente anno scolastico la nostra classe 3A Sistemi Informativi Aziendali dell’ITS Luigi Einaudi di Correggio (RE) si è distinta a livello nazionale ricevendo da We School una menzione speciale. 

La classe, nell’ambito del percorso PCTO, ha presentato un progetto rivolto alla promozione della cittadinanza digitale che si è distinto per originalità, creatività e ricchezza di contenuti.

Successivamente, i diversi docenti del consiglio di classe hanno collaborato nell’ambito nella propria disciplina allo sviluppo del progetto: focus sui pericoli delle fake news con la Prof.ssa Erica Belsito, definizione dei relatori dell’evento digitale insieme ai Prof. Marco Soluri e Alessio Aceto, scelta di un canale digitale adeguato con la Prof.ssa Tania Riccò, individuazione di un logo promozionale idoneo insieme al Prof. Christian Barberio, infine le docenti Prof.sse Alice Ghelfi, Emanuela Gobbi, Daniela Vezzani e Erika Modarelli hanno collaborato alla promozione dell’evento in lingua straniera. 

I lavori hanno preso l’avvio grazie ad un importante lavoro svolto attraverso un approccio didattico attivo seguendo la metodologia didattica PBL (Project Based Learning), coordinato dal Prof. Menozzi Roberto, volto a definire l’idea di progetto (utenti, bisogni e caratteristiche del prodotto da promuovere) e successivamente a costruire il documento di fattibilità.

Il percorso rappresenta la giusta sintesi di un grande gioco di squadra dove gli alunni hanno messo in campo diverse competenze trasversali facilmente poi spendibili nel mondo del lavoro.

ALLEGATI AL PROGETTO

Presentazione sulla scelta del canale digitale

Logo panel

Scheda di progetto PCTO

Video di sintesi del progetto

Esempi di audio e video in lingua straniera

Loghi prodotti

Approfondimenti sulle fake news